La tragica fine di un re

2001

di Giovanni Guerrieri
scene Giulia Gallo
con Marco Azzurrini, Antonio Calandrino, Gabriele Carli, Paolo Castellano, Andrea Fiorentini, Giulia Gallo, Letizia Giuliani, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Silvia Pagnin, Alessandra Taffi
elementi scenici Giulia Gallo
produzione Teatro Sant’Andrea, I Sacchi di Sabbia
con il contributo di Assessorato al Turismo del Comune di Pisa

Terza tappa di un progetto legato agli spazi della città di Pisa, è il tentativo di rievocare un periodo storico molto vicino al nostro, che poco si presta alle rievocazioni: l’inizio del Novecento e la Belle Époque, le visite del Re alla città e gli attentati anarchici. I luoghi privilegiati di questa esperienza diventano le belle piazze alberate della Città.
E’ una favola bizzarra. La storia intreccia molto liberamente episodi realmente avvenuti e fatti puramente immaginati, rievocando l’atmosfera di grande tensione politica che seguì l’attentato di Monza al Re Umberto I, da parte dell’anarchico Gaetano Bresci.
La narrazione è tutta incentrata su donchisciottesche riscosse popolari e grottesche congiure politiche: in un momento storico in cui tutti respiravano politica, anarchici, sciantose e comici di varietà si trovano, per una stramba congiunzione astrale, a dover elaborare un piano sovversivo, che prevede un attentato al Re. Il risultato non può naturalmente che essere catastrofico.