I 4 Moschettieri in America

2015

RADIODRAMMA ANIMATO
dedicato a Nizza e Morbelli

testo Giovanni Guerrieri
costruzioni sceniche Giulia Gallo
disegni Guido Bartoli
con Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Giulia Solano/Rosa Maria Rizzi
e la partecipazione di Guido Bartoli
con le voci di Marco Azzurrini, Gabriele Carli, Paolo Castellano, Enzo Illiano, Carlo Ipata, Matteo Pizzanelli, Federico Polacci, Daniele Tarini
produzione Associazione Teatrale Pistoiese/I Sacchi di Sabbia
con il sostegno della Regione Toscana

Giovedì 18 ottobre 1934 andò in onda la prima puntata de I 4 moschettieri «parodia di Nizza e Morbelli con musiche di E. Storaci», ispirata al celebre capolavoro di Dumas. Abbinata ad un famoso concorso di figurine sponsorizzato dalla Perugina, la radiorivista si impose in poche settimane come un vero e proprio fenomeno di costume, contribuendo decisamente alla diffusione e alla vendita degli apparecchi radiofonici in Italia.

Ottant’anni dopo, I Sacchi di Sabbia hanno dato un sequel a I 4 moschettieri: dapprima con un radiodramma – realizzato per Radio 3 all’interno del progetto Radio Days di Santarcangelo 14 – ed ora con questo spettacolo teatrale, dedicato ai bambini, che ripropone, in un’inedita sperimentazione visiva, le atmosfere e i personaggi del radiodramma.
I 4 moschettieri in America è ambientato nell’America degli Anni Trenta: qui, i famosi eroi di Dumas si ritrovano a inseguire – tra gangster, pupe e sparatorie – il sogno di una nuova grandezza, che solo il cinema potrà soddisfare.
Un pastiche che – alla maniera di Nizza e Morbelli –si avvale di gustose contaminazioni: dal cinema di Billy Wilder, ai testi di Jules Verne, alle moderne graphic novel.
Complice della compagnia, il pittore Guido Bartoli, chiamato a illustrare il teatro giocattolo che costituirà il centro della scena.


RASSEGNA

Con un minimo di azione e una galleria di trovate sceniche che suggeriscono un intero mondo (personaggi, ambienti e intere scene); attraverso libri pop-up, disegni su cartone, ombre cinesi, immagini tracciate dal vivo e canti, ogni elemento si anima e prende vita, dimostrando come la mente di uno spettatore possa essere il più fenomenale strumento per la realizzazione di magiche avventure a occhi aperti – se trova pane per i suoi denti.
Mailè Orsi, www.teatro.persinsala.it, 16 ottobre 2015

Lo spettacolo de I Sacchi di Sabbia è un cortocircuito emozionale che cattura i bambini e lascia stupiti gli adulti. Perché l’uso dei libri pop-up, la presenza dell’illustratore in scena (un talentuoso e autoironico Guido Bartoli), gli accenti macchiettistici, le canzoni per nulla sdolcinate, la trama esilarante, il teatro d’ombre e la compresenza di più piani di lettura rendono l’intero spettacolo. fruibile a tutte le generazioni in platea.
Silvana Costa, www.artalks.net, 30 novembre 2015

Dopo tre accattivanti episodi, domenica 29 novembre al Bolognini di Pistoia si è tenuto il debutto nazionale dell’opera completa:
I 4 Moschettieri in America. E il pubblico è andato in delirio. […] L’adulto si innamora dell’umorismo, i doppi sensi, la ricerca musicale azzeccata; i bambini delle ombre cinesi, i colpi di scena, la continua mutazione dei mezzi espressivi. Stupenda e cesellata la metamorfosi in rima delle parti narrative, così come l’apporto del bravissimo illustratore, Guido Bartoli, che disegna dal vivo le sagome caricaturali dei Moschettieri, in un matrimonio felice tra forma e sostanza.
Tessa Granato, www.teatro.persinsala.it, 4 dicembre 2015

Applausi calorosi e scrosci di risate salutano I 4 Moschettieri in America nella versione completa.
Simona Frigerio, Rumor(s)cena, 7 dicembre 2015

Decisamente piacevole e scapigliato il filo che i pisani Sacchi di Sabbia
svolgono attorno alla favola dei “Quattro moschettieri”.
Gabriele Rizza, Il Manifesto, 2 luglio 2016

…negli episodi successivi i tre che come è noto “eran quattro” tornano vivi e vegeti, troppo vitali per accettare che la società di massa americana faccia loro la festa: al cinema delle major che dapprima li ha rifiutati oppongono l’arte del pop-up, il disegno dal vivo di Guido Bartoli, il teatro d’ombre, la narrazione in rima, il corpo un po’ smarrito di Giovanni Guerrieri che ha preferito incarnare l’aristocratico Athos piuttosto che l’arrivistico D’Artagnan. Tutto un teatro che, sulla scia dei personaggi di Dumas a suo tempo ripresi alla radio da Nizza e Morbelli ai quali lo spettacolo è dedicato – ci sono anche le figurine distribuite dopo ogni episodio -, avrebbe voluto suicidarsi, come i quattro tentano vanamente di fare nei tre episodi. Ma che poi si è scoperto capace di miracoli artigianali che sub specie performativa valgono gli effetti del cinema più tecnologicamente avanzato (per esempio l’integrazione tra uomo e cartone perfezionata da film come Chi ha incastrato Roger Rabbit?). Moschettieri di carta e di carne, con la loro anacronistica scherma figurativa i Sacchi (Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Giulia Solano) hanno trapassato la tirannide del visivo a fil di spada per tre sere di seguito. Ed è stato un vero piacere.
Attilio Scarpellini, Doppio Zero, 7 luglio 2016


REPLICHE

2019
4 ottobre, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Torino
17-18 novembre, Teatro Rossini, Pontasserchio PI

2018
11 gennaio, Teatro Solvay, Rosignano LI
27 gennaio, ITC Teatro, Bologna
29-30 gennaio, Cantieri Koreja, Lecce
17 febbraio, Teatro Rasi, Ravenna
18 febbraio, Scompiglio, Capannori LU
28 febbraio-4 marzo, Teatro Fabbrichino, Prato
15-16 aprile, Teatro Comunale, Novoli LE

2017
8 gennaio, Bucine AR
15 gennaio, Follonica GR
20 gennaio, Perugia
25 gennaio, Buti PI
29,31 gennaio, Monsummano Terme PT
4,5 febbraio, Milano
8 febbraio, Casalmaggiore PC
9 febbraio, Como
10 febbraio, Forte dei Marmi LU
11 febbraio, Pomarance GR
17,18 febbraio Torino
22 febbraio, Piacenza
25 febbraio, Parma
26 febbraio, Almese TO
3 marzo, Chiaverano TO
4 marzo, Montone PG
5-7 marzo, Latina
28 aprile, Gualdo Cattaneo PG
29,30 giugno, Asti
1 luglio, Vimercate VB
5,6 settembre, Andria BAT
13 ottobre, Milano
19 novembre, Vicenza

2016
14 febbraio, Teatro dei Vigilanti, Portoferraio LI
14 marzo, Casalguidi PT
15 marzo, Popiglio PT
16 marzo, Castelfiorentino FI
17 marzo, Teatro San Girolamo, Lucca
28-30 giugno, Armunia Festival, Castiglioncello LI
23 luglio, Kilowatt Festival, Sansepolcro AR
24 novembre, Empoli FI
27-29 novembre, Firenze
10 dicembre, Nonantola NO
11 dicembre, Poggio Berni RI

2015
PRIMA PUNTATA
23-27 settembre, Teatro Bolognini, Pistoia
SECONDA PUNTATA
30 settembre-4 ottobre, Teatro Bolognini, Pistoia
TERZA PUNTATA
14-18 ottobre, Teatro Bolognini, Pistoia
DEBUTTO
29 novembre, Teatro Bolognini, Pistoia